Madre Moon, una Donna di Pace

Hak Ja Han Moon, co-fondatrice della Federazione delle Famiglie per la Pace mondiale e l’Unificazione, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca della pace. Insieme al marito, ha lavorato con capi di Stato, premi Nobel, leader religiosi, uomini e donne delle arti per creare il mondo originale di Dio. Questa lunga ricerca l’ha portata in giro per il mondo, dove la sua voce è stata ascoltata in sale di potere nazionali e internazionali. Nel luglio del 1993, è stata la prima donna coreana a parlare a una riunione di senatori e membri del Congresso degli Stati Uniti. Due mesi dopo, il 7 settembre, Madre Moon è diventata la prima donna coreana a tenere un discorso alle Nazioni Unite. Il suo messaggio in entrambe queste occasioni ha collegato la responsabilità delle donne nella ricerca della pace nel mondo con gli elementi più profondi dell’esistenza umana: il cuore di Dio, la sofferenza dell’umanità e il significato della storia umana. Come madre di 14 figli, è una donna di intensa devozione a Dio, al mondo, al marito e alla famiglia – una donna di vero amore.

Hak Ja Han è nata in una piccola città dell’attuale Corea del Nord. Dopo che lei, a soli cinque anni, e sua madre sono state imprigionate dal regime comunista, è fuggita al sud con sua madre e sua nonna. Lì, hanno iniziato una nuova vita, e trovato conforto e forza con una nuova comunità religiosa….

L’ 11 aprile 1960, Hak Ja Han ha sposato il Rev. Sun Myung Moon. Il loro matrimonio ha spinto Hak Ja Han Moon ad assumere il suo nuovo ruolo di madre, attivista e partner in tutti gli impegni del marito. Insieme, hanno investito nell’arte, nell’istruzione, nelle questioni urgenti del mondo e nel rafforzamento della famiglia.
Come moglie del Rev. Sun Myung Moon, Madre Moon è stata accanto al marito in numerose sfide, e ha trovato la sua voce in importanti questioni mondiali, contribuendo a facilitare il dialogo e la comunicazione ai fini della pace.

Nel 1992, Madre Moon ha iniziato il lavoro per il quale è sicuramente più conosciuta in tutto il mondo, la Federazione delle Donne per la Pace Mondiale (WFWP), con essa Madre Moon ha dato voce ai problemi che le donne devono affrontare in tutto il mondo e ha incoraggiato l’importanza del ruolo che le donne devono svolgere per creare un mondo di pace. Dai raduni di tutto il mondo alle sale delle Nazioni Unite, la WFWP è diventata rapidamente una forza internazionale che continua a svolgere un lavoro importante e a ispirare le donne di tutto il mondo.

Quando Padre e Madre Moon hanno fondato la Federazione delle Famiglie per la Pace e l’Unificazione nel Mondo (FFWPU), hanno aperto le porte alle persone di tutte le fedi, culture e nazionalità a ricevere la Benedizione del Matrimonio, enfatizzando come la famiglia è la base per realizzare la pace nel mondo.  Il dialogo interreligioso e la riconciliazione sono stati una parte importante del ministero permanente di Padre e Madre Moon, abbracciati e sostenuti attraverso numerosi progetti.

Con l’aiuto dei suoi figli ormai adulti, Madre Moon continuò a superare i confini e a tentare di guarire le divisioni tra i popoli. Un’idea radicale proposta da Padre e Madre Moon l’ha portata in un altro tour mondiale, questa volta per promuovere in modo tangibile l’abbattimento delle barriere e collegare il mondo intero.

Dopo l’ascesa di Padre Moon nel mondo dello spirito, Madre Moon ha pianto insieme al mondo il passaggio di un uomo che ha dedicato la sua vita alla volontà di Dio e all’amore dell’umanità. Negli anni successivi, ha lavorato instancabilmente per preservare la sua eredità e continuare il lavoro che aveva iniziato.