fbpx

La pace inizia con Me … e la mia famiglia

Come continuazione della Campagna Svizzera per la Famiglia, iniziata questa primavera al Consiglio Mondiale delle Chiese di Ginevra, il 7 luglio 2019 si è tenuto a Zurigo un incontro interreligioso dal titolo: “La pace inizia con me …. & con la mia famiglia”.

L’evento è stato organizzato dalla FFWPU, UPF, Friburgo Peace Forum, WFWP e ha visto la partecipazione di quattro grandi leader religiosi e di due ONG dell’ECOSOC.

L’obiettivo era quello di promuovere l’istituzione della famiglia, fondamentale per un ambiente sano e felice. Le religioni hanno un ruolo chiave nel trasmettere e diffondere i valori fondamentali della famiglia, anche nella loro diversità, tutte hanno questa base comune. Nel corso della giornata si sono svolti due incontri. Il primo, al mattino, si è occupato dei temi: “Cooperazione interreligiosa per la pace: Focus sulla famiglia – L’importanza strategica della cellula della nostra civiltà”. Alla fine, poco prima del pranzo, è stato dato tempo per domande e risposte e discussioni.

Successivamente si è svolta la seconda tavola rotonda dal titolo: “La famiglia come scuola d’amore e di umanità”. Anche in questo caso 3 relatori hanno affrontato l’argomento esponendo la loro presentazione.

Dopo le presentazioni, ci sono state domande rilevanti da parte dei partecipanti ai relatori, che si sono evolute in una discussione vivace. Come risultato, sono emerse diverse idee interessanti e alcune affermazioni stimolanti.

L’atmosfera durante la giornata è stata gioviale e armoniosa, tutti i referenti e i partecipanti sono stati molto soddisfatti e si sono dichiarati disposti a lavorare di nuovo insieme e a portare avanti questo prezioso messaggio.

Grazie a tutti i partecipanti per la partecipazione all’evento e per il prezioso contributo e la collaborazione nell’organizzazione.

Top